sabato 18 giugno 2016

Programma




Blog: http://agiamoamici.blogspot.it/     Mail: agiamo.amici@gmail.com   
Facebook e YouTube: AGIAMO Amici Giardini Montanelli
Twitter: AGIAMO_ Amici     Instagram: AGIAMO
                                                                                                                            
Milano, 18 giugno 2016

Gentili signore, egregi signori,
ho il piacere di informarvi che stiamo formando una associazione denominata AGIAMO che si occuperà di salvaguardare la salute dei giardini pubblici Montanelli e dei suoi abitanti e di migliorarne la fruibilità da parte di tutti: utenti umani, piante e animali selvatici.
I giardini pubblici sono per Milano un patrimonio verde di straordinario valore storico, artistico e culturale. È quindi nostro dovere rispettarli, curarli, proteggerli e trasmetterli intatti alle future generazioni.
AGIAMO seguirà l’esempio del giardino della Guastalla, dove, da oltre 17 anni, 65 soci hanno fondato una associazione che ha scopi del tutto simili a quelli di cui sopra e che, in particolar modo, si occupa “della regolamentazione dell’uso del giardino” (si veda il sito web del comune di Milano).
Qui di seguito sono elencati i primi obiettivi intorno ai quali radunare un adeguato numero di soci e iniziare ad agire (a partire dal prossimo mese di settembre):
1) Adozione di orari come ai giardini della Guastalla (vedi immagine qui sotto). Di conseguenza si richiederà l’installazione di una rete metallica intorno allo stagno (da porre all’interno della recinzione in legno) e l’eliminazione del divieto per i cani a bagnarsi nel ruscelletto lato via Manin.
2) Spostamento di tutti i gabinetti in plastica al di fuori del perimetro del parco e installazione di almeno una toilette permanente collegata alla rete fognaria. Questo consentirebbe anche una migliore e più facile manutenzione dei gabinetti stessi, nonché la sparizione del relativo traffico di camion all’interno dei giardini e dello sversamento di liquidi inquinanti.
3)  Riduzione al minimo delle manifestazioni e degli eventi che comunque non dovranno nuocere alla normale e generale fruizione dei giardini e che dovranno essere in sintonia con l’ambiente circostante. A puro titolo d’esempio: Orticola ha un senso, soprattutto se il ricavato viene poi impiegato per migliorare la manutenzione dei giardini Montanelli, il concerto rock no.
4) Miglioramento della pavimentazione, della manutenzione e della pulizia delle aree giochi dei bambini, con relative recinzioni e divieto di ingresso ai cani. Sistemazione, manutenzione e pulizia dei viali in ghiaia anche per colmare le numerose buche causate dal viavai dei mezzi a motore.
5) Divieto di bivacco da fare applicare con controlli notturni e diurni da parte delle forze dell’ordine e con particolare attenzione al gazebo, e richiesta pressante agli organi competenti di trovare sistemazioni dignitose alle persone che sono solite dormire nei giardini.
6) Abbattimento del maggior numero possibile delle barriere architettoniche e installazione di un defibrillatore. 

Chiunque fosse interessato, senza alcun impegno, ad aderire a questa iniziativa, è pregato di inviare una mail a e.pluda.milano@gmail.com indicando: Sì ad AGIAMO, nome, cognome e numero di cellulare.

           Enrico Pluda

Nessun commento:

Posta un commento