domenica 22 ottobre 2017

AGIAMO per Italia turrita


Egregio Assessore Pierfrancesco Maran,
questa mattina abbiamo effettuato un sopralluogo presso la statua dell’Italia turrita che l’anno scorso ha subito un grave atto vandalico.
Erano presenti l’architetto Alfredo Bonfanti della Direzione Urbanistica Area Verde, Agricoltura e Arredo Urbano, Ufficio Manutenzione e Gestione Monumenti e Fontane e l’architetto Paolo Savio della soprintendenza ai beni culturali.
A loro abbiamo nuovamente esposto le nostre idee e progetti a proposito dei possibili restauri, idee e progetti di cui avevamo già parlato anche a te.
Entrambi hanno espresso parere favorevole sia a disporre un restauro conservativo della statua che una risistemazione dell’area antistante entro il 2018.
Pareri unanimamente favorevoli anche alla nostra idea di proporre una borsa di studio sponsorizzata da AGIAMO per gli studenti di Brera per l’elaborazione di progetti di restauro creativo e temporaneo della statua, di installazioni luminose e quant’altro che possano simboleggiare il superamento della violenza subita non solo da una statua ma da una donna e da un Paese intero, o anche la reazione vitale di superamento di una disabilità.
I più interessanti di questi progetti saranno poi sottoposti e valutati da voi e dalla soprintendenza per una effettiva applicazione, magari a rotazione periodica.
Il nostro intento è quello di mantenere desta l’attenzione sulla statua simbolo dell’Italia e della sua unità e dare un segno tangibile che il Comune, la Soprintendenza e noi non ci siamo dimenticati di lei e del danno subito e di comunicarlo a tutti.
Certo anche di un suo parere favorevole, la saluto cordialmente
 
Enrico Pluda

Nessun commento:

Posta un commento