venerdì 20 aprile 2018

La storia dell’area giochi inclusivi “Gioco al centro”

La storia dell’area giochi inclusivi “Gioco al centro”

Milano 20 aprile 2018

La storia di questa area giochi appena rinnovata e che verrà inaugurata domani alle 11 dal sindaco Sala, va di pari passo con quella di AGIAMO, l’associazione Amici GIArdini Montanelli.



Aprile 2016. I Giardini Pubblici Montanelli sono in stato di abbandono. I problemi sono talmente tanti che si fa fatica a elencarli tutti: sporcizia diffusa, mancanza di igiene e cattiva manutenzione sopra a tutti. Il luogo più romantico del parco, il Gazebo Padiglione della Musica, è in stato di totale degrado ed è ostaggio di chi lo occupa abusivamente da anni, ma anche in molte altre aree regna incuria e sciatteria. Di certo il problema delle barriere architettoniche non è un’emergenza, ma c’è.
Un gruppo di amici elenca una serie di questioni da affrontare intorno ai quali raccogliere il necessario consenso per formare una associazione. Tra i vari punti c’è l’abbattimento delle barriere architettoniche: alcuni degli ingressi più utilizzati dai pedoni hanno gradini; anche il Gazebo è inaccessibile; le aree giochi dei bimbi sono un continuo saliscendi con cordoli e barriere, i giochi sono solo per i cosiddetti normodotati e le relative attrezzature sono anche impropriamente utilizzate per fare esercizi di agilità coi cani. Non c’è rispetto e sensibilità per l’importanza del luogo.
Maggio 2016. Gli eventi sono solo una minaccia continua. In piena campagna per le elezioni comunali, un concerto serale con decine di migliaia di spettatori lascia sul terreno dei Giardini un tappeto sconfinato di cocci di bottiglie di birra rotte. L’area giochi bimbi è la più colpita e diventa ancora più inaccessibile. Vetri rotti e spazzatura sono ovunque. È una vista inimmaginabile quella che si presenta agli occhi dei primi visitatori della mattina seguente. Il gruppo di amici decide che è ora di agire ed è così che di fatto nasce AGIAMO (che formalmente verrà fondata il 19 luglio 2016).
Ottobre 2016. Nel frattempo AGIAMO ha avviato i suoi progetti di cura e difesa dei Giardini. Porta avanti innanzitutto il principio che gli eventi devono costituire una opportunità di miglioramento e non una minaccia. Il Gazebo viene finalmente liberato e bonificato. In questo contesto il neo Assessore al Verde Pierfrancesco Maran fa interagire AGIAMO con Ambra Orfei, organizzatrice del Villaggio di Natale. A lei chiede, tra l’altro, di animare il Gazebo, per scongiurare un ritorno degli ex occupanti abusivi, e poi di lasciare qualcosa di concreto anche dopo la fine dell’evento. Ambra Orfei organizza un villaggio giochi per i bambini ed è naturale parlare di loro come frequentatori abituali dei Giardini. Nasce così l’idea a tre AGIAMO-Maran-Orfei di rinnovare, anche nella direzione dell’abbattimento delle barriere architettoniche, l’area giochi dei bimbi.
Nei mesi successivi altri sostengono l’idea, tra tutti Lisa Noja, Angelica Vasile e tutta l’Area Verde del Comune. Si tengono riunioni e sopralluoghi, l’idea è fantastica, moltissimi cocci di vetro sono ancora per terra a testimoniare l’importanza dell’iniziativa. L’area è vasta e i costi sono alti e non sono sostenibili unicamente dall’azienda di Ambra Orfei, ma oramai l’idea è sposata da tutti e la procedura è avviata. Si cercano attori con maggiori capacità finanziarie, mentre AGIAMO propone al gruppo AO di sponsorizzare la ristrutturazione della più piccola area giochi bimbi vicino all’asilo. L’obiettivo è che tutti i Giardini Montanelli diventino inclusivi e accessibili.
Primavera 2017. AGIAMO redige il “MANIFESTO DEI GIARDINI STORICI MENEGHINI” che condivide con le associazioni degli altri parchi storici cittadini, Guastalla e Sempione. Tra i vari punti si legge alla voce “Priorità di interventi e azioni” punto 3 - Aree giochi per condivisione con diverse abilità.
Ottobre 2017. Il Consiglio Comunale approva e parte la raccolta fondi presso le Fondazioni. Cariplo risponde subito e diventa così il motore principale dell’iniziativa coinvolgendo anche le associazioni che si occupano di disabilità. Alla fine oltre al Comune di Milano, AGIAMO e Fondazione Cariplo, il successo dell’iniziativa e dell’evento è grazie alla nascente Fondazione di Comunità di Milano, L’abilità, UILDM, Inter Campus e  Disabili No Limits.
Il 6 marzo 2018 iniziano i lavori di quella che è sarà chiamata area “Gioco al Centro” e che si sono conclusi oggi. In meno di due anni una zona colpita e rovinata da incuria, sciatteria e maleducazione viene restituita più bella che mai a un numero ancora più vasto di giovani utenti SENZA ESCLUSIONI.

Enrico Pluda
Presidente di AGIAMO
335.6123.640
agiamo.amici@gmail.com

Sito web: https://agiamoamici.blogspot.it/
Facebook: https://www.facebook.com/agiamo.gsm/
Instagram: https://www.instagram.com/agiamoamici/
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UC-qP9ssuRGasou0qcAvqycA
Twitter: https://twitter.com/AGIAMO_Amici
Dropbox: https://www.dropbox.com/sh/ox8iiav7ox447rx/AABZAtuocZFIWcPe3EiGZzAca?dl=0

Nessun commento:

Posta un commento