martedì 28 dicembre 2021

 

Milano 28 dicembre 2021

Oggetto: Giardini Montanelli, contratti AGIAMO – Comune di Milano

From: Consiglio Direttivo  AGIAMO via Pec

To: Area Verde Comune di Milano; Assessori Grandi e Pacini

CC: Soci di AGIAMO; Iredeem Sig. Beretta 

Con riferimento a quanto in oggetto, abbiamo il grande piacere di comunicarvi che con l’effettuazione delle settimane scorse del pagamento anticipato del terzo anno di manutenzione, telecontrollo e assicurazione dei 3 DAE che vi abbiamo donato, il nostro impegno si conclude felicemente e con grande soddisfazione da parte nostra. Per AGIAMO e i suoi sostenitori è motivo di grande orgoglio avere messo in sicurezza i Giardini portando a termine questo progetto, a lungo termine, tanto importante quanto oneroso per una piccola associazione come la nostra.

Parimenti, con la fine del 2021 termina anche la nostra iniziativa che abbiamo battezzato “Giardini per Bene” svolta con il contributo di altre associazioni tra cui Rotary Milano Nord Ovest, Cobaty, Opera di San Francesco per i Poveri, Milano Altruista e varie aziende, iniziativa di cui sicuramente avete avuto modo di riscontrarne la portata e il valore sia sociale che di cura dei Giardini. Un paio di dati per tutti, da Aprile a Novembre di questo anno sono state coinvolte oltre 120 persone, tra volontari e lavoratrici da noi retribuite, con oltre 10.000 euro di costi sostenuti.

Da ultimo, ma non di scarsa importanza, in questi anni abbiamo continuato incessantemente a fare manutenzione ai cartelli di ingresso, a quelli degli orari, a quelli delle aree giochi bimbi e dei cani. Abbiamo perso il conto di quante volte abbiamo sostituito i cartelli vandalizzati, ripulito le superfici da scarabocchi vandalici e scritte offensive (comprese quelle sui DAE). Attualmente non sono tutti perfetti, ma sono senz’altro assai meglio di quelli di altre aree verdi del centro città, e ci piacerebbe continuare a vederli almeno così.

Per tutto questo, sarebbe per noi un grande piacere potere incontrarvi nei prossimi giorni ai Giardini per “consegnarvi” e illustrarvi il nostro lavoro, e magari anche segnalarvi nuovamente alcune criticità irrisolte. È nostra intenzione proseguire nelle attività di collaborazione con il Comune con una sorta di accordo quadro pluriennale da studiare insieme, anche allo scopo di cogliere tutte le possibili occasioni di volontariato che ci si potrebbero presentare prossimamente e per non disperdere l’enorme mole di lavoro già svolta.

In attesa di un vostro riscontro, vi porgiamo i nostri più cordiali saluti.

 

                               Dott. Enrico Pluda

Presidente di AGIAMO

venerdì 12 novembre 2021

Consiglio Direttivo 11/11/21

 










Consiglio Direttivo del 11/11/21, decisioni assunte:

1- chiusura GxB al 30/11/21. La relativa rendicontazione sarà presentata anche al Rotary Milano Nord-ovest e alle altre associazioni, a gennaio. 

2- invio al Comune di una lettera di consegna delle opere eseguite  da GxB con copia ad assessori Grandi e Pacini. Sottolineeremo l’auspicio che il contributo di oltre 120 persone, il relativo monte ore lavorato, nonché le consistenti somme impiegate per la retribuzione delle lavoranti, vengano salvaguardati nel tempo e senza indugio grazie a una puntuale manutenzione ordinaria da parte del Comune. 

Parimenti sarà ricordato che il nostro impegno per la manutenzione dei DAE è felicemente terminato.

3- per il 2022 vedremo se sarà possibile ottenere i fondi necessari per riproporre al Comune un contratto simile a quello che terminerà a fine anno. A questo proposito ogni socio può proporre il o contribuire al reperimento dei fondi. Nel frattempo coglieremo comunque qualsiasi opportunità di volontariato che dovesse presentarsi, come già avvenuto. A questo proposito incontreremo a breve Milano Altruista nel corso di un loro evento.

4- il giorno 12 dicembre, domenica mattina, addobberemo l’albero di Natale presso il Trenino di Vincenzo, poi faremo il controllo di tutte le aiuole fatte da GxB, per poi infine scambiarci gli auguri con rinfresco al bar Bianco. Tutti i soci saranno i benvenuti.

5- chiederemo ufficialmente uno spazio per la prossima edizione di maggio di Orticola.

6- la prossima assemblea ordinaria dei soci sarà convocata entro la prima settimana di marzo. Tra i punti all’ordine del giorno ci sarà il rinnovo delle cariche sociali.

Cordiali saluti.

Enrico Pluda

Presidente di AGIAMO

giovedì 14 ottobre 2021

Giardini per Bene


Come le preferite, curate o trascurate? 4 grandi aiuole sono risorte grazie a GxB. Da maggio a oggi, oltre 100 persone di 10 tra enti, aziende, associazioni e professionisti hanno lavorato sia per abbellire i Giardini che per dare un sostegno economico a persone bisognose venute da lontano. Ora dobbiamo dimostrare che siamo in grado di valorizzare il grande lavoro fatto per queste 4 grandi aiuole con la speranza che prima o poi anche tutte le altre vengano finalmente curate e non trascurate. Questa significa che per il momento dobbiamo contare solo sulle nostre forze. Chi mi conosce bene sa che non sono bravo né a chiedere soldi e né a farli, ma per continuare a pagare le persone che potrebbero fare questo lavoro tutti i giorni abbiamo bisogno di fondi.

lunedì 17 maggio 2021

Giardini per Bene






I Giardini Montanelli si fanno belli grazie a “Giardini per bene”

Lunedì 24 maggio 2021 alle ore 9.30 presso l’”Aiuola delle rose”, lato via Palestro, di fronte alla GAM, prenderà avvio il progetto “Giardini per bene”.

Si tratta di un progetto di AGIAMO - Associazione Amici dei Giardini Montanelli, sostenuto anche da Rotary Club Milano Nord Ovest e Cobaty Italia - Associazione interprofessionale per le costruzioni, l’urbanistica e l’ambiente, che permetterà ad alcune persone selezionate con l’aiuto di OSF - Opera San Francesco per i Poveri, provenienti da Mali, Camerun, Nigeria, Sierra Leone, Marocco e Sudan, di lavorare come manutentori del verde pubblico, guadagnare e rendere bello un luogo iconico della città di Milano.

Erbacce, tracce di incuria e degrado sono le pecche a cui porre rimedio grazie alla volontà e al lavoro di una decina persone che, insieme ai volontari delle tre associazioni sostenitrici del progetto, verranno coinvolte in una attività organizzata di manutenzione del verde pubblico milanese all’interno dei Giardini Montanelli.

Lo scopo è non solo far tornare all’antico splendore un’area verde della città molto amata dai cittadini, ma soprattutto dare un impiego, seppure temporaneo, a persone che in questo particolare momento si trovano senza un’occupazione e quindi in difficoltà economica.

Il loro compito è semplice ma non per questo poco importante, si tratterà soprattutto di estirpare erbacce dato che vaste aree dei viali a ghiaia sono ormai completamente inerbati, come quasi tutti i cordoli di scolo ai bordi delle aiuole.

Anche se questa lavorazione manuale è facile da eseguire, non richiede alcuna specializzazione né particolari prestazioni fisiche e chiunque dotato di buona salute e buona volontà può eseguirla, le tre associazioni hanno già iniziato la formazione dei neo-manutentori. 

AGIAMO, Rotary Club Milano Nord Ovest e Cobaty hanno costituito un fondo che permetterà di retribuire regolarmente per alcune settimane i lavoratori selezionati da OSF, la quale si occuperà anche di facilitare i rapporti tra questi ultimi e i volontari delle tre associazioni, continuando così a seguire l’andamento di “Giardini per bene” sino alla conclusione del progetto che è stato contrattualizzato da AGIAMO con l’Area Verde del Comune di Milano.

Qualunque realtà aziendale o anche i privati che volessero sostenere il progetto possono farlo in modo che l’intervento di manutenzione possa essere prolungato e quindi reso ottimale fino a poter diventare un servizio continuativo che garantirebbe ai Giardini di essere “belli” tutti i giorni.

 

Per ulteriori informazioni: agiamo.amici@gmail.com  cellulari 335.8133.659 - 335.6123.640

lunedì 26 aprile 2021

Assemblea 2021

 Assemblea 2021

L’assemblea dei soci è convocata per il giorno MERCOLEDÌ 28 APRILE alle ore 18.00 ALL’APERTO presso il GAZEBO dei Giardini con il seguente ORDINE DEL GIORNO:

- Relazione attività 2019 e 2020

- Rendiconto economico 2019 e 2020

- Elezione del Consiglio Direttivo per il triennio 2021-2023

- Quote sociali 2021-2023

- Previsione gestione e attività del 2021 con particolare riferimento alle iniziative “Giardini per Bene” e “La nostra Italia”.

- Varie ed eventuali.

Saranno ammessi tutti i soci in regola con la quota 2021. 

Dalle ore 17.30 alle 18.00 sarà possibile rinnovare in loco la propria adesione ad AGIAMO. 

Altre condizioni obbligatorie:

- Milano in zona bianca o al massimo gialla

- Mascherina nuova correttamente indossata, si raccomanda la FFP2 

- Distanza adeguata tra i partecipanti 

In caso di pioggia l’assemblea sarà spostata al mercoledì successivo con le stesse modalità.

In caso di impossibilità a partecipare vi preghiamo di inviare un messaggio al numero 335.6123.640.

 

Il Presidente Enrico Pluda

Il Tesoriere e Segretario Giovanni Bottini

martedì 13 aprile 2021

Rinvio assemblea

 Gentili Socie, egregi Soci, vi comunico che l’Assemblea di AGIAMO è rimandata al PRIMO GIOVEDÌ DI MILANO IN ZONA GIALLA con le stesse modalità che erano previste per domani.

Sarà comunque mia cura avvisare tutti via mail con congruo anticipo.

Cordialmente.

Enrico Pluda

martedì 23 febbraio 2021

Assemblea 2021

L’assemblea dei soci è convocata per il giorno GIOVEDÌ 15 APRILE alle ore 18.00 ALL’APERTO presso il GAZEBO dei Giardini con il seguente ORDINE DEL GIORNO:

- Relazione attività 2019 e 2020

- Rendiconto economico 2019 e 2020

- Elezione del Consiglio Direttivo per il triennio 2021-2023

- Quote sociali 2021-2023

- Previsione gestione e attività del 2021 con particolare riferimento alle iniziative “Giardini per Bene” e “La nostra Italia”.

- Varie ed eventuali.

Saranno ammessi tutti i soci in regola con la quota 2021. 

Dalle ore 17.30 alle 18.00 sarà possibile rinnovare in loco la propria adesione ad AGIAMO. 

Altre condizioni obbligatorie:

- Milano in zona bianca o al massimo gialla

- Mascherina nuova correttamente indossata, si raccomanda la FFP

- Distanza adeguata tra i partecipanti 

In caso di pioggia l’assemblea sarà spostata al giovedì successivo con le stesse modalità.

In caso di impossibilità a partecipare vi preghiamo di inviare un messaggio al numero 335.6123.640.

 

Il Presidente Enrico Pluda

Il Tesoriere e Segretario Giovanni Bottini