giovedì 10 novembre 2016

Comunicato stampa n° 1


  Giardini pubblici Montanelli: nasce AGIAMO, l'associazione che ama il cuore verde di Milano nel cuore dei milanesi
  
 

AGIAMO - Amici GIArdini MOntanelli - è un'associazione nata per ridare dignità e lustro agli storici giardini pubblici, realizzati nel 1784 dall’architetto Giuseppe Piermarini, e recentemente intitolati a Indro Montanelli, che da anni versano in condizioni di degrado e di incuria. Operativa dal settembre 2016, l’associazione mira alla salvaguardia del parco e al miglioramento della fruibilità da parte di persone, animali domestici e selvatici.
Per questi motivi, 90 frequentatori e amanti dei giardini, stanchi di lamentarsi i privato, hanno deciso di impegnarsi per restituire decoro a questo bellissimo parco, custode di bellezze storico-artistiche e naturalistiche, da sempre amato dai milanesi e dai tanti turisti sempre più presenti in città.
“Conto di ottenere risultati concreti al più presto - afferma Enrico Pluda
presidente di AGIAMO - conscio che le nostre richieste, oltre a essere ragionevoli, interpretano il desiderio di molti cittadini e non solo dei nostri soci con i quali non escludo di intraprendere azioni di protesta sul campo se nulla cambierà.”

GLI OBIETTIVI
 

• PULIZIA E IGIENE
1) Eliminazione dei bagni chimici provvisori e installazione di almeno una toilette permanente collegata alla rete fognaria.
2) Soluzione del problema del non rispettato divieto  di bivacco e contestuale pressante richiesta agli organi competenti di trovare sistemazioni dignitose alle persone che sono solite dormire nei giardini.
3) Risoluzione dell'oramai dilagante presenza di topi.

• MANUTENZIONE E SICUREZZA
4) Salvaguardia delle opere artistiche quali statue, monumenti e fontane all’interno dei giardini.
5) Miglioramento della pavimentazione, della manutenzione, della pulizia e dell’illuminazione del parco e della sua recinzione esterna.
6) Installazione di telecamere.
7) Sistemazione, manutenzione e pulizia dei viali in ghiaia, anche per colmare le numerose buche causate dal continuo viavai dei mezzi a motore, che dovrà essere controllato e ridotto sensibilmente.
8) Riduzione al minimo delle manifestazioni e degli eventi, che comunque non dovranno nuocere alla normale e generale fruizione dei giardini, e che dovranno essere in sintonia con l’ambiente circostante.

• SVAGO E SALUTE
9) Particolare attenzione dovrà essere rivolta alle aree giochi dei bambini, con l'installazione di recinzioni e divieto di ingresso ai cani.
10) Adozione di orari per passeggiare con i propri cani senza guinzaglio.
11) Abbattimento del maggior numero possibile di barriere architettoniche.
12) Installazione di un defibrillatore
LE AZIONI
- In pochi giorni di vita l’associazione ha attivato tutti i possibili canali social e ha riscosso l'attenzione delle istituzioni pubbliche e degli amministratori locali a cui è stato presentato un dossier che documenta in maniera completa la stato di degrado del parco e le priorità da fronteggiare.
- Il Sindaco di Milano Beppe Sala e Pierfrancesco Maran, Assessore a Urbanistica, Verde e Agricoltura, hanno accolto l’invito a effettuare visite
ricognitive al fine di constatare personalmente lo stato di salute dei giardini.
- La realizzazione di altri dossier, con particolare riferimento alla sicurezza e alla questione igienico-sanitaria, sarà completata nei prossimi mesi.
- È in programma a giorni la presentazione pubblica dei risultati di un sondaggio che rileva il giudizio dei frequentatori sugli aspetti principali della vita nel parco.
- Alcuni soci, infine, si stanno adoperando per creare una app sui giardini
Montanelli e le sue infinite bellezze.
“AGIAMO” - conclude il presidente Enrico Pluda - “sarà lo voce e gli occhi dei giardini, dei suoi bambini, dei suoi cani, dei suoi monumenti, delle sue anatre, delle sue piante e dei suoi fiori. E questi occhi abbiamo deciso di tenerli bene aperti e la voce di farla sentire forte e chiara, con grande rispetto sì, ma anche schiettezza e determinazione."

 

Nessun commento:

Posta un commento