martedì 5 giugno 2018

Diserbo dei cordoli storici dei Giardini Pubblici Montanelli

Oggetto: AGIAMO - diserbo dei cordoli storici dei Giardini Pubblici Montanelli


Gentili Signore, Egregi Signori,
con riferimento a quanto in oggetto abbiamo il piacere di trasmettervi il documento allegato https://www.dropbox.com/s/gd480osn2mj6pdy/RL_RLAOOM1_2018_2271%20pdf%20%282%29.p7m.pdf?dl=0 che, su nostra richiesta, abbiamo ricevuto dalla “DIREZIONE GENERALE AGRICOLTURA Sviluppo di Industrie e filiere agroalimentari, Zootecnia e Politiche Ittiche” della REGIONE LOMBARDIA. Detto documento consente l’utilizzo del glifosato per la rimozione delle erbacce ai Giardini Montanelli.
Da ottobre 2017, AGIAMO ha preso in carico il restauro della aiuola antistante la Villa Reale, detta comunemente “aiuola delle rose” che è consistito nella apposizione di nuovi cartelli e nel riportare alla luce il bellissimo cordolo storico di scarico delle acque piovane che era rimasto interrato a causa della totale mancanza della specifica manutenzione ordinaria.
Questa operazione è stata eseguita a mano direttamente dai soci e ha riscosso molta approvazione di pubblico tanto che ha contagiato anche parte della amministrazione e di AMSA che ha aiutato molto e ha proseguito l’opera in altre aiuole con mezzi assai efficaci.
Tutti hanno notato una notevole differenza quando i cordoli originari, la cosiddetta “risada”, sono riemersi alla luce restituendo l’originale elegante aspetto ai Giardini.
Per la aiuola di nostra competenza abbiamo provveduto a scavare tutto intorno 20 centimetri di terra, a smussare lo scalino, spazzare il cordolo e a rimuovere meccanicamente (a mano) l’erba cresciuta. La spazzolatura è stata lì per lì assai soddisfacente, grazie anche alle molte ore in ginocchio spese da parte di alcune nostre diligenti socie.
Ora la questione riguarda soprattutto il mantenimento perché, ovviamente, la natura fa il suo corso e in poco tempo le erbacce di ogni tipo hanno nuovamente occupato gli spazi tra una pietra e l’altra. Comunque sia, ci sembra anacronistico e ridicolo assegnare a una squadra di addetti la mansione di rimuovere meccanicamente l’erba in ginocchio.
Osservando gli scarsi risultati prodotti da altri gruppi, prima di Orticola 2017, abbiamo preso atto che il “pirodiserbo” è inefficace (per non parlare del pericolo di incendi delle panchine o degli alberi e della produzione di CO2), così come lo è l’uso di aceto o, peggio ancora, dei sali industriali.
Per tutte queste ragioni, e per curare come si deve questo Giardino, straordinario patrimonio storico, artistico e culturale della città, molto amato e frequentato non solo dai milanesi, ma anche da milioni di turisti da tutto il mondo, ci siamo dunque rivolti ad alcuni eminenti professori della Facoltà di Agraria per avere un suggerimento su come contrastare la crescita dell’erba.
Lo straordinario risultato che abbiamo ottenuto è contenuto nel documento allegato con le relative prescrizioni che noi siamo certi sarà condiviso da tutti data l’assenza di controindicazioni. Le prescrizioni richieste da REGIONE LOMBARDIA per l’utilizzo del diserbante glifosato sono perfettamente compatibili con le caratteristiche dei Giardini Montanelli, e dei suoi orari, e sono: 1) Esecuzione del trattamento erbicida esclusivamente nelle ore di chiusura del parco; 2) Utilizzo di prodotti fitosanitari a base di Glyphosate aventi tempi di rientro massimi di sei ore; 3) Utilizzo per la distribuzione di attrezzature che distribuiscono il prodotto fitosanitario tal quale senza aggiunta di acqua.
Nella speranza che gli interventi di diserbo inizino quanto prima, vista la stagione ideale, siamo a disposizione per qualsiasi sopralluogo allo scopo di programmare al meglio le aree di azione, ma già anticipiamo il consiglio di iniziare dalle aiuole già lavorate da noi e da AMSA.

Il Consiglio Direttivo di AGIAMO
335.6123.640
agiamo.amici@gmail.com

Sito web: https://agiamoamici.blogspot.it/
Facebook: https://www.facebook.com/agiamo.gsm/
Instagram: https://www.instagram.com/agiamoamici/
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UC-qP9ssuRGasou0qcAvqycA
Twitter: https://twitter.com/AGIAMO_Amici
Dropbox: https://www.dropbox.com/sh/ox8iiav7ox447rx/AABZAtuocZFIWcPe3EiGZzAca?dl=0


Nessun commento:

Posta un commento